Professore Valerio Sansone Chirurgo Ortopedico

Il Piede / Piede piatto

Trattamento – conservativo
Nel bambino si prescrivono esercizi che promuovono lo sviluppo muscolare e, di conseguenza, la formazione dell’arco plantare che prosegue fino all’età di 10-12 anni. Possono essere associati dei plantari correttivi.
Nell’adulto si utilizzano plantari su misura che diano sostegno alla volta plantare e correggano la posizione del calcagno. In caso di peso eccessivo, questo deve essere corretto. 


Trattamento – chirurgico

  • Endo- ortesi : utilizzata nei bambini che non hanno risposto positivamente al trattamento conservativo. Si esegue intorno ai 9-10 anni ma, in alcuni casi, può essere presa in considerazione anche per gli adulti. Il chirurgo esegue una minima incisione sulla parte laterale del piede ed introduce una vite, riassorbibile o di metallo, in un interstizio osseo tra l’astragalo ed il calcagno.
     
  • Osteotomia del calcagno: si esegue negli adulti. Il chirurgo, attraverso un’incisione di 4-5 cm, taglia il calcagno in due e sposta all’interno la parte in basso. Poi fissa l’osso con una o due viti. In questo modo il retro piede torna verticale.


Riabilitazione post-operatoria

  • Endo- ortesi : si applica una valva gessata o di resina per 7 giorni. Poi si consente al paziente di camminare liberamente, anche se è normale che possa avere qualche fastidio per i 15-20 giorni successivi.
     
  • Osteotomia: si applica uno stivaletto gessato o di resina che viene rimosso dopo 3 settimane. Per 6 settimane dall’operazione è necessario utilizzare due stampelle, in modo da non caricare sul piede operato.  Successivamente, andranno eseguiti esercizi per recuperare completamente il movimento della caviglia e per rinforzare la muscolatura della gamba e del piede.


Quando tornerò alla normalità?
La tabella che segue è solo indicativa. Dovreste sempre consultare il vostro ortopedico prima di iniziare una nuova attività

 
Guida
Lavori sedentari
Lavori manuali
Blanda attività fisica*
Sport di contatto
Endortesi
 
-
 
-
 
-
 
1 mese
 
1-2 mesi
Osteotomia del calcagno
 
6 settimane
 
1 settimana
 
6-8 settimane
 
6 settimane
 
3 mesi
* sport in scarico, come il nuoto o il ciclismo