Professore Valerio Sansone Chirurgo Ortopedico
Prof. Valerio Sansone

Curriculum vitae

Il Professor Sansone si è laureato in Medicina presso l’Università Cattolica di Roma discutendo una tesi sperimentale sulla riparazione delle lesioni meniscali del ginocchio. Presso la stessa Università, si è successivamente specializzato in Ortopedia discutendo una tesi sperimentale sui trapianti osteocondrali per il trattamento delle lesioni della cartilagine del ginocchio.

Dopo aver frequentato diversi ospedali all’estero (Stati Uniti e Germania), nel 1988 è tornato in Italia dove ha organizzato e diretto il Servizio di Patologia del Ginocchio presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.  Dal 1996 al 2000 ha diretto il Dipartimento di Ortopedia dell’Ospedale San Raffaele di Roma ed, in seguito, la I sezione della Clinica Ortopedica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Dal 2004 al 2009 ha diretto la Clinica Ortopedica dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano dove venivano trattati annualmente circa 20.000 pazienti con patologie ortopediche.  Dal 2010 è Direttore del dipartimento universitario di Ortopedia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

I suoi campi d’interesse clinico e di ricerca sono le patologie del ginocchio, della spalla, del piede, la chirurgia protesica e la traumatologia dello sport. 
 

Carriera accademica

Nel 1991 è entrato nell’Università degli Studi di Milano come ricercatore, iniziando l’attività didattica e di ricerca presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2001 è diventato Professore Associato di Ortopedia presso l’Università di Milano dove tiene il corso di Ortopedia per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’insegnamento di Biomeccanica nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. 

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca i cui risultati sono stati pubblicati sulle principali riviste scientifiche ortopediche. Svolge inoltre, un’intensa attività congressuale a livello internazionale.
 

Ulteriori campi d'interesse medico

Il Professor Sansone è particolarmente interessato alle metodiche innovative ed emergenti nell’ambito della chirurgia protesica e ricostruttiva, dell’ingegneria e della rigenerazione tissutale. Ha anche partecipato alla progettazione e allo sviluppo di nuove protesi del ginocchio e dell’anca.